Skip to content
Home » Effetti collaterali dello Xenical Orlistat

Effetti collaterali dello Xenical Orlistat

When you purchase through referral links on our site, we earn a commission. Read our Advertiser Disclosure

Come qualsiasi altro medicinale, Xenical ha una serie di effetti collaterali. Pertanto, prima di acquistare Xenical online, è necessario studiare attentamente l’elenco delle possibili controindicazioni e reazioni avverse per non danneggiare il proprio corpo.

Studi medici hanno dimostrato che gli effetti collaterali dello Xenical si verificano in circa il 13% dei casi. Di questi, solo il 2% riguarda disturbi gravi. Se una persona non ha controindicazioni mediche e assume il farmaco correttamente, il rischio di sintomi avversi è minimo.

Scarica questa pagina in formato pdf

Le controindicazioni all’uso di Orlistat includono:

  • Malattie gravi del fegato e della cistifellea, nonché precedenti interventi chirurgici per rimuovere la cistifellea. Il fegato è direttamente coinvolto nel metabolismo dei grassi. Poiché Xenical influenza i meccanismi naturali di assorbimento dei grassi, ciò può influenzare negativamente le condizioni del fegato, soprattutto in presenza di malattie.
  • Diabete. Xenical inibisce la produzione di una lipasi specifica da parte del pancreas, responsabile della scomposizione dei grassi. Interferendo con il funzionamento del pancreas, Xenical può danneggiare le persone con diabete che già soffrono di problemi con questo organo.
  • Carenza di enzimi. Se il corpo umano non produce abbastanza enzimi per digerire il cibo, Xenical può aggravare la situazione. Ciò porterà a carenze nutrizionali.
  • Disturbi ormonali. I grassi sono necessari al corpo per produrre ormoni. Pertanto, se hai problemi con il sistema endocrino, non dovresti sopprimere l’assorbimento dei grassi.
  • Gravidanza e allattamento. Durante la gravidanza e l’allattamento al seno, il bambino dovrebbe ricevere grandi quantità di grasso. I grassi sono necessari per l’aumento di peso, la formazione di nuove cellule e ormoni. Affinché il bambino riceva i grassi, devono entrare nel sangue della madre. Xenical ne impedisce l’assorbimento. Orlistat può anche causare reazioni allergiche nel bambino e nuocere alla sua salute. Pertanto, è meglio per una giovane madre rimandare il processo di perdita di peso fino a quando il bambino non cresce.

Molto spesso, gli effetti collaterali dello Xenical compaiono nella prima settimana di assunzione del farmaco. Successivamente il corpo si adatta e nessun sintomo spiacevole ti disturba più. I fenomeni più comuni sono lievi reazioni allergiche e disturbi digestivi.

Possibili effetti collaterali allergici Orlistat 120 mg

  • edema;
  • orticaria;
  • prurito

I segni di allergia dovrebbero scomparire da soli entro due o tre ore. Se ciò non accade o i sintomi causano un notevole disagio, è necessario consultare un medico.

Effetti collaterali di Xenical sul sistema digestivo

  • frequente bisogno di defecare;
  • feci molli;
  • scarico oleoso incontrollabile dall’ano;
  • pesantezza, dolore addominale;
  • flatulenza, gonfiore, coliche;
  • nausea.

Se i sintomi elencati compaiono regolarmente, causano gravi inconvenienti e non scompaiono entro una settimana, consultare un medico. In questi casi non è necessaria la sospensione del farmaco, ma il medico può raccomandare rimedi per alleviare i sintomi collaterali.

Non dobbiamo inoltre dimenticare che i grassi, sebbene contengano molte calorie, sono necessari per il corpo umano (in quantità ragionevoli). Pertanto, con l’uso prolungato, lo Xenical può portare a problemi di salute associati alla mancanza di grassi. Ciò è particolarmente vero per le persone che, parallelamente all’assunzione di orlistat, seguono una dieta a basso contenuto di grassi. In questi casi possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:

  • Aumento dei livelli di colesterolo. Quando il corpo non riceve abbastanza grassi, inizia a sintetizzarli da solo. Ma il corpo umano non può produrre acidi grassi insaturi (come, ad esempio, negli oli vegetali o nel pesce), quindi sintetizza il colesterolo. Nel tempo, ciò può portare al deterioramento dei vasi sanguigni.
  • Pelle secca, capelli fragili. I grassi sono necessari per il normale funzionamento delle ghiandole sebacee. Se non ce ne sono abbastanza, la pelle non produce la giusta quantità di olio naturale, il che porta alla secchezza della pelle, alla diminuzione dell’elasticità e all’invecchiamento precoce. Questo problema influisce anche sulla condizione dei capelli che, con un’alimentazione insufficiente, diventano secchi, opachi e fragili.
  • Disturbi del ciclo mestruale nelle donne. Il sistema riproduttivo femminile è molto sensibile ai cambiamenti nella dieta. Poiché i grassi sono necessari per la produzione di ormoni, compresi gli ormoni sessuali, la loro carenza può portare a irregolarità mestruali, inclusa l’amenorrea.

Tali sintomi si verificano solo con l’abuso prolungato del farmaco. Se il corso del trattamento dura non più di 6 mesi e la persona non supera il dosaggio raccomandato, non dovrebbero sorgere problemi di salute. Se si nota uno qualsiasi degli effetti collaterali elencati di Xenical, è necessario consultare un medico il prima possibile.

L’elenco degli effetti collaterali di Orlistat è incompleto. In alcuni casi sono possibili anche reazioni individuali. Se avverti qualche disagio dopo l’uso del farmaco, dovresti consultare un medico.
Xenical ha aiutato migliaia di persone in tutto il mondo a perdere peso, ad acquisire una figura snella e in salute. Ma, come ogni medicinale, deve essere assunto correttamente per evitare conseguenze spiacevoli. Si consiglia di utilizzare il farmaco sotto controllo medico.

Share this post on social

Il contenuto di questo sito Web è esclusivamente a scopo didattico e informativo e non deve essere interpretato come consulenza medica professionale. Non siamo un’istituzione medica e non vendiamo prodotti o servizi medici. Ci impegniamo a fornire informazioni aggiornate, ma non garantiamo l’accuratezza delle nostre informazioni.